Ostia, ruota panoramica sul mare? Di Giovanni: adesso è possibile...
Il capogruppo del M5S replica alle critiche di Sinistra Italiana e spiega: piazzale Magellano è al centro di Ostia, in un punto dove è visibile interamente il lungomare. La ruota può essere un'attrazione che promuove l'area commerciale di piazza Anco Marzio.


(AGR) La questione della ruota panoramica, o meglio, la decisione dell'assemblea municipale di approvare un'area da dare in concessione per ospitare gli spettacoli itineranti fa discutere, ma resta un'idea propositiva, migliorabile, ma in grado di rilanciare il turismo. Sulla questione, però, S.I. X Municipio, attraverso il suo portavoce Marco Possanzini rimanda al mittente la proposta.
"Per permettere ai cittadini di poter vedere il mare, hanno pensato bene di ipotizzare l’installazione di una ruota panoramica nel cuore di Ostia anziché abbattere le strutture abusive presenti sull’arenile, lungomuro compreso, che impediscono l’accesso e la visibilità del mare e delle spiagge. - afferma Marco Possanzini di SI X Municipio - Va precisato che l’installazione della ruota panoramica, posta praticamente sul mare e lungo la linea di discesa degli aerei di linea diretti verso l’aeroporto di Fiumicino, richiede l’autorizzazione da parte dell’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, in quanto è necessario almeno l’aggiornamento della “Carta Ostacoli”.
La replica di Antonio Di Giovanni, capogruppo del M5S, ribadisce i temi propositivi che hanno spinto il M5S ad approvare in aula il documento: "Innanzitutto - spiega Di Giovanni - abbiamo individuato a piazzale Magellano un'area per ospitare spettacoli itineranti, di cui "potrebbe" far parte anche la ruota panoramica. L'anno scorso ci era stato, chiesta, infatti, un spazio idoneo proprio per installare una ruota panoramica sul lungomare. Purtroppo non avevamo stabilito e tantomeno l'avevano fatto i precedenti consigli municipali un'area adatta ad ospitare questo tipo di attrazioni, per cui, nonostante ci fosse stata prospettata l'opportunità e nonostante fosse un vantaggio, sia in termini turistici e sia per le casse municipali, non abbiamo potuto dare l'.o.k. Adesso, ci siamo limitati ad individuare un'area idonea. L'eventuale posizionamento, tra l'altro, si trova al centro di Ostia, in un punto dove è visibile interamente il lungomare e può essere un'attrazione che promuove l'area commerciale di piazza Anco Marzio. Manca la definitiva approvazione dell'assemblea capitolina. Staremo a vedere".