Guardia di Finanza: pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 571 allievi finanzieri - anno 2020
Gazzetta Ufficiale -IV Serie Speciale - n. 100, del 29 dicembre 2020


Bando, Guardia di Finanza
(AGR) Sulla Gazzetta Ufficiale -IV Serie Speciale - n. 100,del 29 dicembre 2020,è stato pubblicato il bando di concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 571 allievi finanzieri(510 del contingente ordinario e 61 del contingente di mare) così ripartiti: - n.315 riservati ai volontari in ferma prefissata delle Forze armate; - n.256 rivolti ai cittadini italiani (18 posti sono riservati a coloro in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752).
Per la prima volta, sono stati destinati 120 postiall’arruolamento di personale da avviare al conseguimento della specializzazione “Anti Terrorismo e Pronto Impiego (A.T.P.I.)”. Al concorso possono partecipare coloro che abbiano, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di età. Il limite anagrafico massimo così fissato è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e, comunque, non superiore a tre anni per coloro che, alla data del 6 luglio 2017, svolgevano o avevano svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato. Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione é necessario essere in possessodel diploma di istruzione secondaria: - di primo grado, per i posti riservati ai volontari delle Forze armate; - di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento della laurea, per i restanti posti.
Tratto da Met - http://met.cittametropolitana.fi.it/