Ingente sequestro di valuta all'aeroporto di Firenze
A cadere nella rete dei controlli un passeggero italiano proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro.


Ingente sequestro di valuta all'aeroporto di Firenze
(AGR) Rilevante risultato operativo all’aeroporto internazionale di Firenze, frutto della collaborazione tra i funzionari ADM e i militari del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Guardia di Finanza. Questa volta a cadere nella rete dei controlli è stato un passeggero italiano proveniente da un paese africano, che stava trasferendo dall’estero più di 300.000 euro. La normativa valutaria stabilisce l’obbligatorietà della dichiarazione per i trasferimenti di denaro contante di importo pari o superiore a 10.000 euro. Il passeggero aveva effettuato la prevista dichiarazione per una somma pari a 20.000 euro, ma i successivi controlli hanno consentito di far emergere l’ingente somma detenuta nel bagaglio a mano tra gli oggetti di natura personale.
I funzionari ADM e i militari della Guardia di Finanza hanno quindi provveduto al sequestro di 150.900 euro, corrispondenti al 50% dell’eccedenza rispetto alla predetta soglia, come diretta conseguenza della violazione della normativa valutaria vigente, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze decida sulla sanzione pecuniaria da applicare che, nei casi più gravi, può arrivare fino all’intera somma sequestrata. 18/01/2021 13.05 Agenzia Dogane Monopoli