IX Municipio, bilancio municipale lacrime e sangue, tagli alle spese per strade, scuole, verde, cultura e commercio


(AGR) "Da quanto emerso dalla manovra generale del bilancio,- denuncia Pietro Cucunato, capogruppo Lega in consiglio IX Municipio - oltre al danno i cittadini del IX Municipio subiranno anche la beffa di un'Amministrazione - quella del Movimento 5 Stelle - incapace di gestire una città e il Municipio Roma Eur. Infatti saranno di oltre il 50% le spese tagliate in confronto allo scorso anno. Tagli che si presentano anche sulla spesa in conto capitale, dove numerosi progetti di opere pubbliche sono stati stralciati. Parliamo di nuove scuole da portare sul territorio, strade per la viabilità locale, riqualificazioni di decoro urbano e manutenzioni di opere pubbliche a patrimonio.
Sulla spesa corrente sono stati tagliati del 60% i fondi sulla gestione del verde pubblico, del 70% quelli inerenti alla manutenzione stradale a addirittura quasi azzerati tutti quei soldi destinati al commercio, allo sport, alla cultura e il turismo. Cancellate dal piano d’investimento anche le opere pubbliche inerenti alle scuole di Castel di Leva e Torrino, oltre agli interventi di riqualificazione urbana presenti nei quartieri periferici del IX Municipio e soprattutto nella zona della Laurentina e Ardeatina.
"Il Campidoglio - spiega Davide Bordoni, capocogruppo in consiglio comunale della Lega - non tiene conto delle esigenze del IX Municipio, mettendo in piedi una proposta di bilancio “lacrime e sangue” per quest’importante territorio romano. La sindaca Raggi ha deciso di tagliare del 50% i fondi destinati a questa realtà municipale, con una mossa che andrà a influire negativamente sulla vivibilità dei cittadini locali e soprattutto favorirà la presenza di disservizi in questa area geografica. La Lega - conclude Bordoni - attraverso il Capogruppo Cucunato ha già predisposto emendamenti integrativi, che possano in parte colmare le lacune di un bilancio tra i peggiori dell’ultimo decennio".