Giubileo dei Giovani, pellegrini e turisti nel mirino dei borseggiatori, 5 arresti in centro, anche una donna in gravidanza
Nello specifico, una donna bulgara di 31 anni, incinta al settimo mese di gravidanza, è stata arrestata dopo essersi impossessata di un portafogli dallo zaino di un pellegrino coreano. La donna è stata bloccata e la refurtiva restituita alla vittima


Carabinieri controlli contro furti e borseggi
(AGR) I Carabinieri del Comando Provinciale di Roma, negli ultimi giorni, hanno svolto uno straordinario servizio di controllo del territorio, finalizzato alla tutela dei cittadini e turisti in giro per la Capitale, oltre a garantire un arrivo e una permanenza serena ai giovani fedeli che prendono parte agli eventi legati al Giubileo dei Giovani; con servizi preventivi di contrastare a ogni forma di illegalità e degrado nei pressi dei luoghi dove alloggiano i fedeli e lungo le direttrici che percorrono per raggiungere i luoghi dove sono previsti gli eventi giubilari.
In poche ore, infatti, i Carabinieri hanno arrestato 5 persone, gravemente indiziate di furto aggravato. Nello specifico, una donna bulgara di 31 anni, incinta al settimo mese di gravidanza, è stata arrestata in via Nicola Salvi, dopo essersi impossessata di un portafogli dallo zaino di un pellegrino coreano, utilizzando un foulard per nascondere l’azione delittuosa, mentre sfilava il portafoglio dalla borsa. I Carabinieri del Comando di Piazza Venezia hanno assistito alla scena e sono intervenuti, fermando in flagranza la donna e riuscendo così a recuperare l’intera refurtiva e a restituirla alla vittima. L’indiziata è stata anche trovata in possesso di 500 euro in contanti ritenuti provento di pregressa attività illecita, che sono stati sequestrati.
Dai controlli effettuati lungo le principali fermate della metropolitana di Roma, i Carabinieri della Stazione di Roma Prati hanno arrestato in flagranza due cittadini romeni, di 41 e 57 anni, con precedenti, bloccati tra Lepanto e Ottaviano, subito dopo aver sottratto il portafogli ad un giovane pellegrino brasiliano. I Carabinieri della Stazione di Roma Flaminia, invece, hanno arrestato un giovane cubano che è stato notato allontanarsi con in mano un portafogli asportato pochi istanti prima dallo zaino di un giovane pellegrino francese.Le vittime hanno presentato tutte regolare denuncia ai Carabinieri.
Si precisa che, considerato lo stato del procedimento, indagini preliminari, gli indagati devono intendersi innocenti fino ad eventuale accertamento di colpevolezza con sentenza definitiva.Quanto sopra, si comunica, nel rispetto degli indagati che sono da ritenere presunti innocenti, in considerazione dell'attuale fase del procedimento, ovvero quella delle indagini preliminari, fino a un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile e al fine di salvaguardare il diritto di cronaca costituzionalmente garantito.